rss       facebook       twitter       tumblr       youtube       vimeo

FNG Hall of Fame: Fausto Vitello (1946-2006)

Vogliamo dedicare un post ad una persona che non c’è più, in occasione del quinto anniversario dalla sua scomparsa: Fausto Vitello, uno dei personaggi più importanti per la cultura dello skateboard.

Fausto Vitello deve essere ricordato per vari motivi. Ve ne elenchiamo alcuni in ordine cronologico. Nel 1978, insieme a Richard Novak e Jay Shuirman (Santa Cruz Skateboards), fonda Independent Trucks, quello che in breve che diventerà  il più importante e rappresentativo marchio di trucks di sempre. Nel 1981, insieme a Kevin Thatcher, fonda Thrasher Magazine che, con il suo stile e i suoi contenuti, ha alimentato la vera anima dello skateboarding fino ad oggi. Forte del successo in campo editoriale, nei primi anni ’90 Vitello fonda High Speed Productions, sotto la quale nascerà Slap Magazine e, per dirne un’altra, Juxtapoz. Verso la fine dei ’90 fonda Deluxe Distribution e Street Corner, due tra i più grossi e più importanti distributori di marchi da skate negli USA.

Il 22 Aprile 2006 Fausto Vitello muore all’età di 60 anni per un attacco cardiaco, ma è importante continuare a ricordarlo*.

-

* Da quest’ultima idea il proposito di creare la nostra piccola Hall of Fame, una rubrica random dedicata a personaggi di spessore – legati ai temi che trattiamo quotidianamente – che a nostro avvviso devono essere ricordati, soprattutto dai più giovani.

Submit your comment

Please enter your name

Please enter a valid email address

Please enter your message

Notify me of followup comments via e-mail