rss       facebook       twitter       tumblr       youtube       vimeo       vimeo

L’Eroica 2011

Anche quest’anno il primo week end di Ottobre si terrà L’Eroica, la mitica corsa cicloturistica tra le strade del Chianti senese, e anche quest’anno il team di FNG parteciperà con Le Coq Sportif come main sponsor.

Partita nel 1997, la corsa ciclistica nata con l’obiettivo di rivivere e far rivivere per un giorno gli anni d’oro del ciclismo italiano ante-guerra giunge quest’anno alla sua 14esima edizione con un qualcosa come 3000 partecipanti iscritti, provenienti da tutta Europa.

L’evento si terrà tra Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre tra mercatini vintage, bici d’epoca, esibizioni estemporanee, bella gente , cibo e vino ai livelli.

La corsa vera e propria si terrà Domenica 2 Ottobre secondo il tradizionale programma che essenzialmente prevede: solo biciclette antecedenti al 1987, outfit dei partecipanti quanto più possibile retò, percorso tra le strade sterrate del Chianti, partenze all’alba e altri sbattimenti per rivivere in maniera autentica uno degli sport che ha fatto la storia del nostro Paese.

Qui il nostro report della passata edizione. Sotto il nuovo video trailer e il comunicato stampa dello sponsor principale della manifestazione, nonchè del team di FNG, Le Coq Sportif.

L’Eroica 2011

Il primo week end di Ottobre si terrà a Gaiole l’Eroica, esclusiva corsa ciclistica nata nel 1997 che oggi conta oltre 3000 partecipanti provenienti da tutta Europa armati delle proprie biciclette d’epoca.

La filosofia della manifestazione è assolutamente non competitiva ed è possibile respirare lo stesso spirito di sfida che animava i corridori del passato su quei terreni impervi, tra fango, scarpe in cuoio, maglie di lana.

Così l’Eroica, prima vera cicloturistica d’epoca, celebra persone come queste che hanno contribuito a rendere il ciclismo lo sport per eccellenza.

Dal 2010 Le coq sportif – a sottolineare il suo legame con il mondo del ciclismo- unisce il suo storico marchio all’Eroica con una partnership che sa di storia del ciclismo, di sfida tra l’uomo e la strada e di valori sempre più rari.

Gli invitati assaporeranno questo evento attraverso momenti particolari e animazioni create da Le coq sportif, in piena coerenza con l’evento originale, che inizieranno venerdi 30 settembre e culmineranno nella famosa “Cena degli Eroici” il sabato sera e in crescendo prepareranno gli ospiti alla gara vera e propria che si terrà domenica 2 ottobre.

Le quattro squadre: ‘Italia’, ‘Francia’ e ‘Spagna’ e Inghilterra percorreranno ‘eroicamente’ 38km indossando la maglia in lana le coq sportif – dallo styling retrò ispirata ai colori della nazione. Le maglie saranno in vendita durante l’evento e in una distribuzione selezionata.

E’ inoltre dedicata all’Eroica una mini collezione lifestyle, quest’anno con un nuovo colore, il blue navy: felpe e T-shirts dal sapore vintage che riportano il logo originale della mitica gara a ricordare che la stessa collezione F/W11 si ispira proprio ai ‘gloriosi anni del ciclismo’.

A ulteriore conferma dell’atmosfera ‘rètro’ dell’Eroica Le coq sportif porterà a Gaiole la mitica ‘Caravane du Coq’, un furgoncino Citroen HY.
Questo storico van, oltre ad essere stato il mezzo ufficiale delle consegne di Le coq sportif, fu soprattutto parte della carovana che negli anni ’50 apriva il Tour de France diventando una tradizione popolare.
In occasione dell’Eroica la Caravane du Coq rappresenterà un vero e proprio punto di riferimento, di aggregazione e di animazione tra dj set e French àpero.

L’evento si potra seguire live su facebook.com/lecoqsportif.italia