rss       facebook       twitter       tumblr       youtube       vimeo

Marco Klefisch & Manuel Agnelli ‘Caratteri Books’ Vol. 1

Il prossimo 16 Dicemebre la Triennale di Milano ospiterà la presentazione del primo volume progetto Caratteri, nuova collana di libri d’artista realizzata dallo studio editoriale ready-made.

Il primo volume della collana si intitola “Sette Giorni” ed è composto da 96 pagine che mixano le parole del musicista/poeta Manuel Agnelli (Afterhours) e le illustrazioni di Marco Klefisch che per questo progetto ha realizzato 8 incisioni originali. Particolarità di questa edizione è la tecnica stampa: digitale, con tavole prodotte secondo metodi tradizionali come incisione al torchio, serigrafia, xilografia, e copertine stampate a timbro.

La presentazione si terrà Venerdì 16 Dicemebre, alle 20, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano con una performance live degli artisti in questione. Sopra il video del making of, sotto le foto e uno sguardo ad alcune delle illustrazioni di Klefisch. A seguire, ulteriori informazioni con il comunicato stampa.

-

Marco Klefisch & Manuel Agnelli ‘Caratteri’ Book Vol. 1

Lo studio editoriale ready-made pubblica una collana di libri d’artista: Caratteri. Un incontro tra talenti di diversa formazione: musicisti e artisti visivi. In un certo senso una sfida: offrire a una nuova generazione di artisti la tradizionale tecnica – ma meglio sarebbe dire filosofia – del libro d’artista mettendola a confronto con esperienze creative diverse davanti a un torchio artigianale.

Diversamente dai tradizionali libri d’artista, i nostri vengono composti e stampati in tecnica digitale, mentre le tavole che li illustrano sono prodotte secondo i metodi tradizionali (incisione al torchio, serigrafia, xilografia) e le copertine stampate a timbro.

Il primo volume della collana vede il dialogo tra il musicista e poeta Manuel Agnelli (leader degli Afterhours) e l’artista Marco Klefisch che ha realizzato appositamente 8 incisioni originali. Il libro, dal titolo Sette giorni, si compone di un testo inedito di Manuel Agnelli, scaturito da alcune interviste tenute nel corso degli ultimi due anni, e delle incisioni di Klefisch.

La presentazione si terrà in una cornice di eccezione: il Salone d’onore della Triennale di Milano, venerdì 16 dicembre, alle ore 20, dove sarà realizzata un’installazione di Marco Klefisch, ispirata alle immagini prodotte per il volume, a cui si accompagnerà un concerto di suoni e parole eseguito da Manuel Agnelli e Xabier Iriondo (voce e chitarra degli Afterhours).

16 dicembre 2011, ore 20
Salone d’onore della Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, 20121 Milano

Musica. Arti visive. Editoria

Scenografia
Marco Klefisch

Live
Manuel Agnelli
Xabier Iriondo

Submit your comment

Please enter your name

Please enter a valid email address

Please enter your message

Notify me of followup comments via e-mail