rss       facebook       twitter       tumblr       youtube       vimeo

FNG Hall Of Fame: Larry Stevenson (1930 – 2012)

L’ultimo post di oggi lo dedichiamo a Larry Stevenson, leggendario personaggio legato alla più autentica cultura surf e skate, scomparso ieri all’età di 82 anni.

Nato e cresciuto in quel di Santa Monica, California, verso gli anni ’50 Stevenson diventa bagnino della mitica Venice Beach, monitorando per anni l’evoluzione del surf in USA e affiancando, in seguito, questa attività a quella di direttore di riviste specializzate (vedi Surf Guide). Verso la fine degli anni ’50, notando che diversi ragazzini nei giorni di piatta giravano nei pressi della spiaggia con dei rudimentali skateboards per emulare i movimenti del surf, fiuta che la cosa potrebbe avere un seguito e inizia a darle visibilità tra le pagine dei giornali in cui scrive, creando in questo modo il primo vero link tra surf e skate. Risultato: in breve esplode il trend dello skate in USA.

Nel 1963 crea la sua skate company, la leggendaria Makaha Skateboards, affinando la produzione, creando il suo skate-team e organizzando i primi skate-contests. Poi dal 1965, per una serie di motivi socio-politco-culturali, lo skate viene sputtanato a livello mediatico e in breve scompare. Stevenson chiude la company nel 1966 e torna a fare il bagnino, continuando però a costruire skateboards per passione. Nel 1969 la continua ricerca e sviluppo sull’argomento lo portano a concepire un’innovazione fondamentale per la storia della tavola a rotelle: il kicktail. Poi questa storia si intreccia con un’altra storia, rinasce lo skateboarding, Stevenson riapre Makaha e via fino ai giorni nostri.

Affetto di Parkinson ormai da anni, Larry Stevenson è scomparso la sera di Domenica 25 Marzo presso il Santa Monica UCLA Medical Center. Un innovatore, una leggenda, un pezzo di storia che anche noi vogliamo ricordare con la nostra piccola Hall Of Fame.

-

Se volete approfondire guardatevi la soria di Makaha sul sito e leggetevi questo articolo sull’LA Times.

Submit your comment

Please enter your name

Please enter a valid email address

Please enter your message

Notify me of followup comments via e-mail